Organista titolare della Basilica di Sant’Ambrogio di Milano dal 2004, Maria Massimini proporra’ un percorso tra il settecento e il novecento. Prosegue quindi a San Martino in Lambrate la rassegna sugli organi del Municipio 3, mirato a realizare un progetto di migliore conoscenza e fruibilita’ degli strumenti.
Programma
PADRE NARCISO DA MILANO Ripieno
F. PAOLO NEGLIA Ave Maria
L. PEROSI Largo in Re maggiore
A. ESPOSITO Ave Maria
ANONIMO Versetto sull’Ave Maria
J. S. BACH Partita “O Gott, du frommer Gott”
L. BOTTAZZO Messa in Fa maggiore (Preludio-Offertorio-Communio-Marcia)
A. ESPOSITO Regina Coeli
ANONIMO Due Versetti sul Regina Coeli
L. PEROSI Largo in Mi bemolle maggiore
J. S. BACH Corale “Wir glauben all’ an einen Gott, Schopfer”
Maria Massimini
Nata a Milano nel 1980, ha iniziato gli studi musicali con il M° Luigi Benedetti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano conseguendo la laurea in organo e composizione organistica, sotto la guida della Prof. Ivana Valotti, con il massimo dei voti e lode. Ha seguito corsi di interpretazione organistica sul repertorio antico con il M° Michael Radulescu e la Prof. Ivana Valotti e si è specializzata in Musica Antica presso il Conservatorio G. Verdi. E’ organista titolare presso la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano dove collabora con la Cappella Musicale Ambrosiana con la quale ha effettuato una tourneè a Roma suonando nella Basilica di San Pietro, nella Basilica di San Paolo e nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima. E’ stata insignita nel dicembre 2008, come Organista della Cappella Musicale Ambrosiana, della Civica Benemerenza Milanese.
Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio effettuando concerti in Italia e in Argentina. Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane e in diverse manifestazioni e rassegne. Di rilievo: “Vespri d’Organo” alla Chiesa di San Carlo a Milano, Rassegna Organistica Valsassinese a Barzio, Settimana Organistica della Diocesi a Pordenone, “Le voci della Città” Antichi Organi a Milano, “Vespri d’Organo” nella Chiesa di Malpaga, “Elevazioni Spirituali” nel Duomo di Vigevano, “Note Organistiche” a Bordighera Alta, Festival Internazionale MITO, Organi Storici Cremonesi, “Soste tra musica, arte e parole” all’Abbazia di Viboldone, “Flora et Decora” nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, “Tastiere d’Autunno” ad Eupilio. Ha inoltre collaborato con il Gruppo Vocale Intermezzo, con il Coro di Santa Francesca Romana, con la Nuova Polifonica Ambrosiana, con la Schola Cantorum di Sant’Antonio da Padova, con il Coro Polifonica 10, con la Corale di San Lorenzo alle Colonne, con il Gruppo Corale Canticum ’96, con la Corale Polifonica di San Giovanni in Trenno, con il Gruppo Vocale Karakorum e con il Gruppo ContRhoCanto. Organizza durante l’avvento e le feste ambrosiane la manifestazione “CORI in BASILICA” invitando le varie realtà corali delle Diocesi Italiane ad animare le Messe nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.
Forma con il M° Simone Quaroni un duo organistico specializzato in repertorio di musica d’organo a quattro mani.
In qualità di cantore ha fatto parte del Coro Voci Bianche del Teatro alla Scala dal 1991 al 1998 e ha collaborato con “I Solisti della Cappella Musicale Ambrosiana” , gruppo specializzato nello studio ed esecuzione del canto ambrosiano sotto la guida del Prof. Giacomo Baroffio. Dal 2010 fa parte dell’ Ensemble Femminile “Virgo Vox” in qualità di organista e di cantante (contralto).
No comments