UNA PRODUZIONE “IL CANTO DI VIRGILIO” (WWW.DOMUSARS.IT)
PICASSO//TABLEAUX
concept, musica e coreografia di Rosalba Quindici
Con
Laura Faoro (flauti)
Selene Framarin (mimo e clarinetti)
Martina Rudic (violoncello)
Alfonso Alberti (pianoforte)
Martina Nappi (danzatrice)
Costumi di Annamaria Ribezzo
Un arlecchino/mimo, una danzatrice e un gruppo di musicisti performers – che nel lavoro interagiscono fra di loro – sono i protagonisti di un’azione mimico-musicale, forma drammaturgico- sonora visionaria elaborata dalla Quindici, che ne firma il concept, le musiche, la coreografia e ne dirige l’allestimento.
Nel gennaio del 1917 Picasso decide di lasciare Montparnasse – ormai irriconoscibile, spopolata e affamata dalla guerra – e di seguire la proposta di Sergej Djagilev: venire in Italia e realizzare i costumi e il grande Sipario per Parade, il famoso balletto su soggetto di Jean Cocteau e musica di Erik Satie. Inizia così un viaggio che gli permetterà di conoscere Roma e Napoli e di assistere a spettacoli di burattini e di commedia dell’arte, fonti di stimolo per il suo lavoro.
Picasso//Tableaux allude in maniera immaginifica a questo soggiorno italiano dell’artista ed emula alcuni aspetti e posture corporee della opera picassiana coeva: in particolare il mondo circense e la figura di Pulcinella, intesa quest’ultima come emblema della diversità e paradigma della metamorfosi.
No comments